Pagine

mercoledì 3 marzo 2010

Dominique Perrault al Moma


Feb 22
Museum of Modern Art

Architecture and urban policy / a French season in NY
The department of architecture and design at the Museum of modern Art and the cultural Services of the French Embassy

In conversation:
Dominique Perrault and Barry Bergdoll (prof. di storia dell’architettura alla Columbia University e nuovo curatore della sezione architettura e design del Moma)


Io e la mia roommate arriviamo poco istruite e affannate. In aula architetti, designer, insegnanti. Dopo una breve introduzione di Bergdoll, Perrault inizia a parlare. Lentamente comincia a farsi chiara la sua idea di architettura. Prima attraverso un video in cui vengono mostrate molto dettagliatamente le sue ultime opere e i concorsi in atto, poi grazie alla sua spiegazione ed alle domande del pubblico. Nel filmato vengono presentati gli ultimi progetti e in particolare l’università femminile di Seoul. Un immenso edificio sotterraneo, attraversato da una strada dalla quale si accede all’università Oltre alla bellezza, quello che colpisce è la funzionalità di questi spazi e l’uso della luce solare per illuminare edifici anche sotterranei. La sua idea di architettura è intesa come “creazione di una nuova natura”. Architettura quindi come qualcosa di non naturale, ma artificiale. Perrault è molto interessato al paesaggio, ma anche questo è “costruito”. I suoi paesaggi sono progettati come edifici, con strade, case, parchi, dove la gente può vivere e abitare. L’artificio quindi come nuova via per il futuro.
Un altro esempio che colpisce è il suo progetto presentato per la città di Nantes, dove intorno a costruzioni antiche Perrault immagina e progetta un paesaggio totalmente nuovo e moderno, con pavimenti in vetro che danno luce sottoterra e che creano dall’esterno un effetto tipo acqua. Nell’interesse generale Perrault conclude augurandosi una nuova architettura europea, un’architettura che riesca a creare nuovi spazi, nuovi paesaggi e un liaison tra le varie città minori.

Ultime opere e progetti:

Bibliothèque nationale de France
Velodromo e piscina olimpica di Berlino
Nuova università femminile di seoul
Progetti a Napoli e Palermo
Concorso in Spagna
Nuovo progetto a Nantes

www.perraultarchitecte.com

Nessun commento:

Posta un commento